Dolore sciatico o non dolore sciatico, questo è il problema: e se fosse il piriforme?

Dolore sciatico o non dolore sciatico: nella maggior parte dei casi non è dolore sciatico, si tratta del piriforme. Cos’è il piriforme? Continua a leggere l’articolo, ispirato da una intervista fatta a Lorenzo Jovanotti, per scoprire la differnza

Il dolore sciatico

nervo_sciaticoIl dolore sciatico ha delle caratteristiche ben precise. La diagnosi clinica dovrebbe essere non difficile se, appunto, vengono evidenziate queste caratteristiche. Nella pratica clinica quotidiana, dico la verità, mi sono capitati davvero pochissimi casi di sciatalgia (dolore al nervo sciatico) e nella stragrande maggioranza dei casi di pazienti che riferiscono dolore sciatico, non è dolore sciatico.

Il dolore sciatico è talvolta associato a dolore lombare (lombosciatalgia) ed è determinata da un’ernia discale lombare che irrita, comprime la radice nervosa del nervo sciatico. Il tratto lombare coinvolto è L4-L5-S1 e, in base alla protrusione erniaria dal lato destro o sinistro, il dolore sciatico sarà destro o sinistro con tipica irradiazione all’arto inferiore.

Il dolore sciatico ha delle caratteristiche ben precise

  • Si irradia all’arto inferiore destro o sinistro
  • La distribuzione del dolore tipica va dalla zona lombare, dal gluteo, dietro la coscia, gamba, piede fino all’alluce (vedi figura)
  • Il dolore è sempre presente e non esiste una posizione antalgica ben precisa
  • Scompaiono i riflessi osteotendinei periferici
  • Nei casi più gravi è presente un deficit di forza de muscoli periferici (tipico l’estensore lungo del’alluce)
  • La RM (Risonanza Magnetica) mette in evidenza l’ernia discale causa della compressione sciatica
  • L’EMG (Elettro-Mio-Grafia) esaminando l’attività elettrica dei muscoli periferici stabilisce l’entità del danno nervoso e il livello preciso sede di ernia

Cos’è il piriforme?

muscolo_piriformeIl Piriforme è un muscolo profondo, sotto il muscolo gluteo, in stretto contatto con il nervo sciatico. Il muscolo piriforme origina dall’osso sacro e si inserisce al gran trocantere del femore; svolge azione di extrarotatore, abduttore ed estensore dell’anca.

La contrattura del muscolo piriforme è dolorosa, “fa male”: il dolore è presente in regione glutea e talvolta si può irradiare fino al ginocchio (sciatica mozza) soprattutto se associata a disfunzione dell’articolazione sacroiliaca.

Quale soluzione alla contrattura dolorosa del piriforme?

Come dice Lorenzo Jovanotti: “il piriforme non sapevo esistesse…è una di quelle cose che cominci a sapere che esistono quando fanno male”.

Prima di entrare in paranoia e soprattutto prima di eseguire esami RM e EMG, vai dal tuo medico specialista di fiducia ed esponi con esattezza i tuoi sintomi. Con un esame obiettivo attento e completo, il tuo medico riuscirà a trovare l’origine del tuo mal di schiena e a risolvere il dilemma:

Dolore sciatico o non dolore sciatico, questo è il problema: e se fosse il piriforme?

Un buon recupero riabilitativo si può ottenere con la fisioterapia: la prescrizione prevede terapie fisiche strumentali e non, mobilizzazioni, massaggio; impara dei semplici esercizi di stretching del muscolo piriforme, chiedi al tuo fisioterapista di insegnarteli. Esegui questi esercizi ogni giorno così avrai una buona arma per combattere e prevenire, da solo, la contrattura del muscolo piriforme.

Ti Auguro il meglio

Luigi

ps: Lorenzo Jovanotti combatte il suo dolore al piriforme dopo ogni concerto; se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui tuoi social preferiti

Immagine in evidenza e immagini nel post da Google Immagini

Comments(1)

  1. Agnese

    Rispondi

    bellissimo articolo, non ne sapevo nulla. Grazie davvero, moooolto istruttivo

Lascia un commento