Ginocchio doloroso da tendinite della “zampa d’oca”: la soluzione per tornare subito in pista

Ginocchio doloroso da tendinite della zampa d’oca: è una condizione di frequente riscontro nei soggetti di sesso femminile; in chi pratica attività sportiva tipo corsa, step, bicicletta. E’ spesso causa di interruzione forzata dell’attività sportiva

Impara a riconoscere la causa che ti costringe a rinunciare alla corsa, al ballo, al tuo sport preferito, prendi consapevolezza del reale problema e affrontalo nella giusta maniera, così potrai tornare di nuovo in pista a correre, ballare saltare…

Il ginocchio doloroso da tendinite della zampa d’oca come si manifesta?

Solitamente dopo sovraccarico funzionale, l’infiammazione si manifesta con dolore urente, bruciore, nella parte inferiore ed interna del ginocchio, sulla tibia, dove si inseriscono i tendini della zampa d’oca. Questa viene definita infatti tendinite inserzionale.

Quali tendini formano la “zampa d’oca”?

zampaoca_anatomia

I 3 tendini che formano la zampa d’oca traggono origine da 3 diversi muscoli che sono: il muscolo sartorio, il muscolo gracile ed il muscolo semitendinoso. Questi muscoli, alloggiati nella coscia, permettono la flessione e la rotazione interna del ginocchio in modo combinato.  I tendini terminali di questi muscoli si inseriscono sulla parte interna della tibia, subito sotto il ginocchio assumendo un aspetto “palmato” simile alla zampa di un’oca. In stretto rapporto con i tendini c’è la borsa sierosa che spesso si infiamma insieme ai tendini sopra detti, determinando l’insorgenza della borsite della zampa d’oca.

Il sovraccarico funzionale determina infiammazione, quindi dolore

Nella maggior parte dei casi, la tendinite è causata da un sovraccarico funzionale; questo significa che continue sollecitazioni determinano microtraumi ripetuti nel tempo. Ad esempio se non sei abituato ad andare in bicicletta e un giorno decidi di fare una passeggiata pedalando di continuo per 1-2 ore, le sollecitazioni sono ripetute in un tempo breve; la stessa cosa se decidi di iscriverti in palestra seguendo dei corsi di step, o decidi da un giorno all’altro di correre sotto casa per ritornare in forma, buttando giù qualche chilo, dopo anni di inattività e di vita sedentaria.

Il sintomo prevalente è il dolore-bruciore nella porzione antero-interna della tibia (punto di inserzione dei tendini), sotto il ginocchio e ti costringe a fermarti. Una caratteristica del dolore infiammatorio è la sua presenza pure durante il riposo; infatti talvolta il bruciore è presenta durante la notte impedendo il riposo notturno. Può associarsi gonfiore locale soprattutto se è presente la borsite.

Quali fattori sono predisponenti?

  • Il sesso femminile
    La donna presenta un maggiore valgismo delle ginocchia
  • Il valgismo delle ginocchia
    Il ginocchio valgo determina uno “stiramento” delle strutture tendinee interne. I piedi piatti accentuano il valgismo delle ginocchia;
  • Contratture e/o ipotonotrofia muscolare
    Il quadricipite è il principale muscolo che stabilizza il ginocchio, insieme agli altri muscoli della coscia, e se non in condizione favorisce il sovraccarico funzionale sul ginocchio e sulle strutture vicine (disturbo femororotuleo)
  • Lesioni del comparto interno del ginocchio
    Lesioni del menisco interno e del legamento collaterale mediale talvolta si associano alla tendinite
  • Artrosi di ginocchio
    Nell’anziano, determina riduzione e alterazione del movimento articolare
  • Sovrappeso
    Determina sovraccarico sulle ginocchia

Il ginocchio doloroso da tendinite della zampa d’oca ti limita la vita quotidiana

Sei fortemente limitato durante il cammino, nel salire e scendere le scale, quando ti alzi dalla sedia, ti è impossibile svolgere attività sportiva, soprattutto ti è impossibile correre, pedalare, ballare. Come il gioco dell’oca sei costretto a fermarti e ritornare al punto di partenza. Non puoi proseguire, che devi fare? Quale soluzione?

Il primo obiettivo è  quello di contrastare il dolore, come?

  1. Riposo
    E’ la migliore terapia per tutte le tendiniti
  2. Ghiaccio
    Applica più volte durante la giornata il ghiaccio sulla parte, 10-15 minuti
  3. Tutore
    Può essere utile un tutore di ginocchio in estensione che mantiene a riposo l’articolazione
  4. Antiinfiammatorio locale
    Applica pomate-gel a base di sostanze con azione antiinfiammatoria (tipo arnica)3 volte al giorno

Se segui questi consigli nell’arco di una settimana al massimo dovresti avere già benefici; comunque rivolgiti sempre al tuo medico specialista di fiducia. La diagnosi è semplice, essenzialmente clinica; la fisioterapia può essere molto utile per risolvere il dolore e l’infiammazione tendinea. Per questo sono indicate  le terapie fisiche strumentali (ultrasuoni, tecar, laser, ionoforesi).

Il secondo obiettivo è il recupero, come?

Il ginocchio doloroso da tendinite della zampa d’oca è ormai alle spalle, sei andato avanti, adesso devi ritornare alla tua attività sportiva, alla tua corsa, vuoi ritornare a ballare, in pista. Per far questo è necessario un minimo di preparazione, è necessario lavorare sui muscoli degli arti inferiori, quindi:

  • Tanto stretching dei muscoli degli arti inferiori, per contrastare le contratture, soprattutto dei muscoli quadricipite femorale, flessori, polpacci
  • Esercizi di rinforzo muscolare: del quadricipite femorale di tipo isometrico e del vasto mediale obliquo, per aumentare la stabilità del tuo ginocchio

Ricorda quando cominci uno sport, un’attività motoria in generale, soprattutto se fino a questo momento hai avuto una vita sedentaria, comincia in modo graduale, ascoltati, interpreta i segnali che ti manda il tuo corpo. L’esercizio fisico svolto in modo graduale ti permette di capire i tuoi limiti e di superarli, devi riuscire a trovare la giusta regolarità e così vedrai sarai in grado nono solo di curare ma anche prevenire tanti acciacchi.

Ti Auguro il meglio,

Luigi

ps: se lo ritieni utile, condividi questo post e gli altri della trilogia del ginocchio doloroso nei tuoi social preferiti, grazie

Immagine in evidenza e immagine nel post da google immagini

Comments(3)

  1. bruna brandolini

    Rispondi

    e se dopo aver fatto 20 laser 10 tecar sei ancora al punto di partenza ?

  2. RIpigi

    Rispondi

    è da 6 ore che cerϲo e il tuo post è la prima cosa apprezzabile che hho letto.
    Davvero appгezzɑbilе. Sе tutte le perѕone cche creano
    pagine weƄ si preⲟccupassero di fornire materiaⅼe brillante ome questo internet sarebbe indubbiɑmente più faciⅼe ɗa lеggeгe.

    Ti ringrazio.

  3. Maurizio Basile

    Rispondi

    Risulta proprio il mio caso. Sono contento di aver letto i tuoi preziosi consigli.
    O.K. un imbocca a lupo da Maurizio. Ciao

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