L’artrosi non è una malattia

Il termine Artrosi indica una degenerazione delle cartilagini articolari

Con il termine artrite, invece, si identifica una malattia infiammatoria delle articolazioni, che può predisporre all’insorgenza di artrosi, o insorgere secondariamente su un’articolazione artrosica.

Scopriamo di più

A parte i casi di artrosi considerati secondari, derivanti cioè da particolari condizioni familiari (predisposizioni genetiche), lavorative o sportive (attività usuranti), post traumatiche (incidenti), obesità, l’artrosi si presenta nella maggior parte dei casi nella popolazione adulta fino alla vecchiaia.

Il picco di maggior benessere per l’ uomo si registra intorno ai 18-20 anni, anche di più, successivamente inizia la fase involutiva che si traduce ad esempio in assottigliamento e perdita di elasticità della pelle, i capelli iniziano a perdere il naturale pigmento e cominciano a diventare bianchi, la donna fertile si avvia pian piano verso il periodo di menopausa e così via. Questi eventi, che chiamiamo fisiologici, non sono certo patologici, quindi non sono espressione di malattia.

Considerare la graduale usura delle cartilagini un normale evento fisiologico

Una bella automobile, che compriamo nuova, fiammante, chilometri dopo chilometri, si logora; se teniamo davvero tanto a questa auto, nel tempo cambiamo pneumatici, carichiamo gli ammortizzatori, sostituiamo i tergicristalli, le lampadine, rinnoviamo la carrozzeria…..e grazie a queste continue cure vediamo circolare delle stupende autovetture d’epoca che si sono mantenute nel tempo.

L’ artrosi colpisce le articolazioni mobili e sedi principali di artrosi sono: l’anca, il ginocchio, le mani, la spalla, la colonna vertebrale. L’artrosi per quanto abbiamo detto fino ad ora rappresenta una condizione che logora le articolazioni e altera, infine, il movimento delle articolazioni stesse limitandone la mobilità, limitando quindi la vita di tutti i giorni.

Qual è la soluzione per stare bene e per non subire un limite alla tua vita?

Dovresti iniziare a prenderti cura ti te stesso, la macchina che possiedi, il tuo corpo, è una macchina perfetta, ha bisogno di cure, ti devi voler bene, la soluzione sei tu, trovala dentro te stesso.

La soluzione all’artrosi non è soltanto ed esclusivamente l’acido ialuronico iniettato periodicamente dentro le tue ginocchia, la tua anca, non è il cortisone che ti risolve momentaneamente il dolore, o l’ antidolorifico preso ogni giorno, più volte al giorno per tirare avanti, questa è parte della terapia.

Obiettivo libertà di movimento!

Il tuo ginocchio, la tua anca, spalla, colonna, sono parte di un sistema, il tuo obiettivo non deve essere solo migliorare la condizione locale articolare, il tuo obiettivo deve essere ritrovare la libertà di camminare, continuare a prenderti cura dei tuoi cari, essere libera di muoverti per casa, e per raggiungere questi risultati è necessario un percorso di fisioterapia specifico, per te, le tue esigenze.

Un bravo medico, dopo un attento colloquio e una visita completa, può indicarti la strada giusta da seguire, un programma di esercizi finalizzato al rinvigorimento delle tue articolazioni, dei tuoi muscoli, spirito, mente… così ritornerai a muoverti in armonia, ritornerai a vivere.

Questa è vera cura e Riabilitazione, considerare l’intera persona, non solo un pezzo, e per questo l’esortazione è Riabilitiamoci!

Ti Auguro il meglio,

Luigi

ps: se la pensi come me e ritieni questo articolo utile, condividilo con chi possa trarne beneficio.

Immagine in evidenza da google immagini

Lascia un commento