Ozonoterpia: cos’ è? Usa l’ozono a scopo terapeutico; i campi di applicazione sono molteplici ed i risultati sono straordinari; molti pazienti, dopo un ciclo di terapia, hanno trovato notevole beneficio, e per questo mi ha incuriosito e suscitato interesse
Cos’è l’ ozono?
L’ozono è un gas naturale che si trova nell’ atmosfera e svolge un ruolo molto importante perché funge da filtro assorbendo una buona quantità di raggi ultravioletti emessi dal sole. Ti ricordi il buco dell’ozono?…appunto quello!
La molecola di ozono è formata da tre atomi di ossigeno (O3), molto instabile e molto reattiva; l’ozono medicale viene prodotto da macchine a cui si collega una comune bombola d’ossigeno (O2); all’interno l’ossigeno (O2) viene attraversato da una scarica elettrica che determina la scissione di alcune molecole di ossigeno (O2) e la formazione di molecole di ozono (O3), per cui in realtà ciò che si usa in terapia è una miscela di ossigeno-ozono (ozonoterapia).
Meccanismi di azione
L’ozonoterapia, dicevo, ha molti campi di applicazione, questo perché l’ozono essendo una molecola molto instabile, a contatto con i tessuti biologici agisce subito mediante due tipi di meccanismi:
-
- diretto: l’ozono si lega direttamente a delle sostanze aumentando ad esempio la disponibilita’ di ossigeno nei tessuti;
- indiretto: l’ozono si lega ad enzimi e coenzimi attivandoli e inducendo una risposta metabolica cellulare.
Effetti terapeutici
L’ozonoterapia, negli ultimi anni, si sta sempre più diffondendo e viene sempre più utilizzata, come terapia medica, superando lo scetticismo di molti medici ostili a questa tecnica, proprio perché i risultati sono positivi e molteplici sono gli effetti terapeutici:
- Antibatterico, antivirale, funghicida
- Lipolitico
- Migliora il microcircolo e l’ossigenazione cellulare
- Antiedemigeno e cicatrizzante
- Antinfiammatorio ed analgesico
- Miorillassante
Quali sono le vie di somministrazione?
L’ozonoterapia ha diverse vie di somministrazione: sistemica e locale, a seconda della patologia da trattare. Nello specifico, un elenco delle principali e più usate vie:
- Grande auto-emo-infusione
- Piccola auto-emo-infusione
- Insufflazione rettale
- Mesoterapia
- Intramuscolare
- Intrarticolare e periarticolare
- Peritentinea
- Topica
Se praticata da Medici esperti, l’ozonoterapia è una tecnica sicura e priva di effetti collaterali.
Ozonoterapia e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico
Da Fisiatra, queste le malattie muscolo-scheletriche che più frequentemente mi capita di osservare e trattare :
- Tendinopatie
- Artrosi/artriti
- Contratture e lesioni muscolari
- Sindrome del tunnel carpale
- Fibromialgia
- Neuroma di Morton
- Ernie/protrusioni discali cervicali, dorsali e lombari
Ti ricordo, come detto ripetutamente, che l’ozonoterapia ha svariati campi di applicazione, oltre all’ impiego sull’ apparato muscolo-scheletrico, ad esempio, le condizioni patologiche di altre specialità mediche in cui l’ozonoterapia si è dimostrata utile arma per la cura sono: malattie infettive; malattie autoimmuni; allergie; patologie dermatologiche; inestetismi; affezioni neurologiche; patologie gastroenteriche, vascolari, polmonari, urologiche e andrologiche.
La mia esperienza con l’ozonoterapia
La mia esperienza con l’ozonoterapia, in principio, è stata esclusivamente indiretta, conoscevo la tecnica, i meccanismi di azione dell’ozono soprattutto per problematiche di colonna, ma nient’altro. Da qualche anno ho avuto la fortuna di conoscere colleghi medici che praticano questa tecnica da molto tempo, con enorme soddisfazione per i risultati, non solo dei colleghi medici, ma anche, e soprattutto, dei pazienti.
Così, mi sono rimboccato le maniche del camice e ho iniziato a frequentare gli ambulatori di ozonoterapia; è stato come tornare in dietro, agli anni dell’Università, e in questo modo ho avuto la possibilità di avere testimonianze dirette da parte dei pazienti. Ho iniziato a fare esperienza e, ad oggi, trovo che nel mio campo l’ozonoterapia è una metodica molto utile da abbinare alle più comuni cure riabilitative.
Ti Auguro il meglio,
Luigi
ps: se lo trovi interessante e ti ha incuriosito, condividi il post sui tuoi social preferiti.
Immagine in evidenza ed immagine nel post da Google Immagini